Il dolore alla spalla

curare e miglioare il dolore alla spalla

  1. Curare il dolore alla spalla
Il dolore alla spalla

Il dolore alla spalla è un’affezione molto diffusa e frequente nell’età adulta.

Quello superiore è l’arto più mobile del corpo umano e come tale è quotidianamente sottoposto a lavoro, stress e movimenti più o meno pesanti.

Questa sua capacità, se non ben allenata, rischia di creare delle problematiche o delle patologie, anche serie, soprattutto alla spalla.

Quando si instaura un dolore alla spalla i sintomi possono essere dal semplice fastidio all’impossibilità di movimento e ancora la limitazione può riguardare un singolo movimento (come, ad esempio, la rotazione della spalla per toccare la nuca o la zona lombare) o compromettere l’intera attività dell’arto.

La zona affetta da dolore può variare ad esempio può essere circoscritta alla sola spalla e/o irradiarsi lungo tutto l’arto superiore fino al pollice, ma può anche estendersi verso il collo ed il torace.

La causa più frequente del dolore alla spalla è una tendinite (infiammazione di uno o più tendini) la quale origina prevalentemente da traumi, sforzi cronici e fattori anatomici, tra i tendini più colpiti citiamo il sovraspinoso e del capo lungo del bicipite. Questo tipo di problematica è sovente caratterizzata da dolore prevalentemente notturno a volte associata ad irradiazione del dolore fino alla mano.

In altri casi, il dolore alla spalla deriva da lesioni traumatiche più o meno importanti come una lussazione, una rottura parziale di uno o più tendini o anche a delle vere e proprie fratture omerali, clavicolari o scapolari.

Altri eventi che possono portare a dolore alla spalla possono essere dei processi degenerativi osteo-articolari come l’artrosi o artrite, oppure neurologici come radicolopatie, problemi cervicali ecc…

Un’altra patologia che può portare dolore alla spalla è la capsulite adesiva, conosciuta anche come spalla congelata, che è un affezione dolorosa caratterizzata da una limitazione articolare grave in tutte le direzioni. Questa patologia può essere idiopatica, ossia la sua insorgenza è senza un motivo apparente e conosciuto oppure può manifestarsi a seguito di immobilizzazioni prolungate o alla presenza di fattori di rischio come il diabete, la sindrome metabolica o fratture di spalla.

Il dolore alla spalla, in base ad alcune sue caratteristiche generiche (come la distribuzione del dolore) può essere ricondotto a patologie e problematiche specifiche. Un’attenta visita nel nostro centro di fisioterapia a Roma può riuscire ad scoprire il vero problema che si cela dietro il dolore.


Soffri di dolore alla spalla o al braccio? Chiedi un consiglio oppure vieni nel nostro studio perché con una semplice visita chiariremo i tuoi dubbi e risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema.

Chiama lo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *