La “sciatica” rimedi naturali per curarla

Cos’è la “sciatica”?

La “sciatica” è il termine comunemente usato per indicare il dolore provocato dall’irritazione del nervo sciatico. Il nervo sciatico è il più grande nervo del corpo umano in quanto si estende dalla zona lombare della schiena fino ai piedi. Quando tale nervo si infiamma possono comparire dolori anche intensi venendo a creare una situazione che viene indicata genericamente “sciatica” ma che in base alla distribuzione del dolore è più corretto parlare di lombalgia o lombosciatalgia.

La lombalgia indica un dolore lombare, che può essere presente nella sola zona lombare oppure estendersi nella parte posteriore della coscia, senza mai superare il ginocchio. Di lombosciatalgia invece si parla quando il dolore si manifesta anche sotto il ginocchio, fino ad arrivare al piede.

Il dolore della “sciatica” può essere invalidante, sordo e profondo, può migliorare, anche debolmente in alcune posizione e peggiorare in altre.

I rimedi naturali per la “sciatica”

Il rimedio naturale più utile ed efficace è la fisioterapia che deve, attraverso opportuni esercizi e mobilizzazioni, ridurre e contenere il dolore. La maggior parte dei dolori dovuti alla “sciatica” migliorano con il movimento, quindi bastano dei semplici esercizi per avere un grandissimo sollievo.

Gli esercizi devono essere somministrati da un fisioterapista esperto in problemi della schiena in quanto un esercizio sbagliato può peggiorare la situazione. Il “fai da te” in presenza di una “sciatica” è sempre sconsigliato in quanto le varianti da considerare per affrontare al meglio il problema sono molte.

In caso di “sciatica” poco dolorosa possono essere utili tutti quei rimedi antifiammatori di origine naturale come l’arnica o lo zenzero, ma il consiglio è sempre quello di rivolgersi al fisioterapista di fiducia per sapere come meglio comportarsi.

[box icon=”info” style=”solid”]
Hai una “sciatica”? Vuoi risolvere presto ed efficacemente il problema? Presso il nostro centro di fisioterapia a Roma, zona Prati, vicino al Vaticano puoi farlo. Chiedi un consiglio, oppure vieni nel nostro studio, in quanto, con una semplice visita potremmo chiarire i tuoi dubbi e/o risponderemo alle tue domande.

[/box]

Posted in: