La tendinite cosa sono e come affrontarle

La tendinite è un tipo di patologia che indica l’infiammazione di un tendine. Questi eventi sono più frequenti sopra i 30 anni in quanto tali strutture cominciano a perdere elasticità

Le infiammazioni tendinee possono avvenire sia per cause traumatiche o anche per un utilizzo eccessivo o improprio. Le prime, meno frequenti, possono avere origine da patologie dismetaboliche (cioè caratterizzate da un alterato metabolismo): dall’insufficienza renale cronica, alla gotta, al diabete, la sindrome metabolica. Oppure da patologie infiammatorie croniche: dall’artrite reumatoide, al lupus eritematoso sistemico.

Le tendiniti non sono tutte uguali

Le lesioni tendinee si differenziano tra rotture (complete, cioè di terzo grado; oppure parziali, cioè di primo e secondo); sindromi da sovraccarico (tendiniti acute) e tendinosi (ovvero infiammazione cronica e degenerazione del tendine).

  • La rottura tendinea colpisce quasi sempre un tendine degenerato ed è frequente soprattutto negli atleti più anziani (oltre i 35 anni) che riprendono a fare attività sportiva dopo alcuni anni di inattività. Non è escluso che possa capitare anche ai non atleti, magari a causa di un brutto movimento. La rottura tendinea provoca nel soggetto la sensazione di uno “schiocco”, accompagnato da un dolore intenso. Ne deriva l’impossibilità di muovere l’arto interessato.
  • Le lesioni da sovraccarico, tipiche dello sport o dei lavori pesanti e/o ripetuti, sono provocate da microtraumi o attuati con troppa forza o intensità. Possono essere anche la conseguenza di fattori differenti dal tipo di lavoro come una postura errata, errori di allenamento, attrezzature sportive o lavorative non idonee ecc. La lesione si presenta con un dolore acuto, oppure anche graduale e poi via via sempre più intenso. Il dolore in questione di solito non si manifesta in stato di riposo, bensì durante il movimento o la palpazione del tendine.
  • Nelle tendiniti senza lesione: (tensosinoviti inserzionali o tenoperiostiti), invece, il dolore si localizza sulla giunzione tra il tendine e l’osso, è molto intenso e ha la tendenza a cronicizzarsi. Rientrano in questi casi l’epicondilite (gomito del tennista), la tendinite d’Achille, la tendinopatia del rotuleo.

La terapia da effettuare nelle tendiniti

Curare nel migliore modo possibile le tendiniti è molto importante dal momento che, se trascurate, è alto il rischio di favorire un processo di degenerazione.

Utile in questi casi è il protocollo RICE (ghiaccio e bendaggio) associato ad un bendaggio elastico. Mentre in fasi più avanzate, può essere opportuno una fisioterapia più specifica.

Le rotture tendinee richiedono invece, quasi sempre, una terapia chirurgica.


Hai una tendinite? Vuoi risolverla in fretta ed al meglio? Chiedi un consiglio, oppure vieni nel nostro studio, in quanto, con una semplice visita potremmo chiarire i tuoi dubbi e/o risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema

Chiamaci allo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *