Il mal di schiena: domande e risposte (brevi)

Mal di schiena è il termine generico che può indicare diverse patologie tra cui la lombalgia (dolore lombare) e la lombosciatalgia (la sciatica),

Una serie di domande a risposte brevi può aiutarci a comprendere meglio questo problema.

Il mal di schiena è una malattia?

Si, il mal di schiena è una delle patologie più diffuse al mondo e come tale deve essere trattata adeguatamente per poter essere curata con efficacia.

Il mal di schiena viene dopo uno sforzo?

In parte è vero, ma dipende dallo stato di “buona salute” della schiena, se questa non è sana, forte ed elastica anche un semplice movimento può scatenare il dolore.

Il mal di schiena è causato ad una protrusione del disco?

Non è detto. La protrusione può essere una delle causa ma può anche non essere il principale motivo del dolore.

E da un ernia del disco?

Un’ernia discale è una condizione grave che in alcuni casi necessità di intervento chirurgico per rimuoverla. È evidente che i soggetti con ernia possono andare incontro a fenomeni di mal di schiena ma una schiena sana e forte può riuscire a limitare o ad azzerare questo problema.

La scoliosi causa il mal di schiena?

No, è stato dimostrato che un disformismo (scoliosi, cifosi, ecc) non sono una condizione che causa dolori lombari o lombosciatalgie. Tale condizione può predisporre a sviluppare un dolore se non adeguatamente trattata.

Il mal di schiena si cura?

Si, l’importante è fare una corretta diagnosi ed in base a questa elaborare la terapia più idonea.

Qual è lo specialista a cui rivolgersi?

In un caso di mal di schiena ci si può rivolgersi a diverse figure, l’ortopedico (meglio se specializzato nel trattamento della schiena), il fisiatra e il fisioterapista (meglio se specializzato nel metodo Mckenzie). In casi gravi in cui può essere risolutivo un intervento chirurgico è utile consultare anche un neurochirurgo.

Quali sono le terapie più efficaci?

Le terapie più indicate in caso di dolori sono i farmaci (utili fans) e la fisioterapia (attività fisica mirata).

Nel mal di schiena è utile il riposo?

No, il riposo non serve anzi può accentuare i sintomi dolorosi. Ormai è chiaro che solo un’attività motoria adeguata (terapeutica) può riuscire a migliorare la situazione.

Serve la ginnastica posturale?

Si, ma solo se la ginnastica posturale o gli esercizi terapeutici hanno come scopo quello di rendere tonica, elastica e forte la schiena.

Il mal di schiena si previene?

Si, può essere prevenuto mediante una attività fisica continuativa e costante. È preferibile per chi non ha mai praticato sport o movimento affidarsi ad un fisioterapista o ad un trainer esperto di problemi della schiena.

 


Hai un mal di schiena? Vuoi risolvere presto ed efficacemente il problema? Presso il nostro centro di fisioterapia a Roma, zona Prati, vicino al Vaticano puoi farlo. Chiedi un consiglio, oppure vieni nel nostro studio, in quanto, con una semplice visita potremmo chiarire i tuoi dubbi e/o risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema

Chiama lo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *