L’attività fisica che previene problematiche metaboliche e muscolari

  1. Designed by Kjpargeter
  2. Designed by Freepik

L’attività fisica non è solo un’attività ludica da dover far per la prova costume ma è da considerarsi una vera e propria medicina. Una delle più potenti e salutari medicine che abbiamo e come tale per avere effetto bisogna essere costanti.

Si stima che il 9% circa della popolazione italiana è afflitto da obesità mentre un terzo è in sovrappeso per non parlare di chi fuma e di chi è sedentario.

Obesità, sovrappeso, fumo, sedentarietà sono tutti fattori di rischio per patologie sia metaboliche che muscolari come diabete, mal di schiena, cervicale ecc… Per fortuna tutti questi fattori possono essere rimossi adottando corretti stili di vita come una sana alimentazione ed effettuando un’attività fisica che prevenga l’insorgenza di queste malattie.

Una prevenzione efficace significa sia eliminare i fattori di rischio e la predisposizione all’insorgenza di patologie ma significa anche migliorare e rafforzare l’intero organismo.

Infatti tra i benefici maggiori che si possono ottenere con una sana, regolare e costante attività fisica citiamo:

  • Al sistema cardiovascolare: migliora la funzionalità cardiaca, stabilizza la pressione, migliora lo scambio ed il trasporto dell’ossigeno.
  • Al sistema muscolare scheletrico: migliora la forza, il tono muscolare, riduce le contratture, riduce il rischio di cadute nell’anziano, migliora l’equilibrio e la coordinazione. Rallenta l’osteoporosi
  • Al sistema metabolico: aumenta il metabolismo (si bruciano più calorie a riposo), riduce il sovrappeso, previene patologie metaboliche come il diabete o la sindrome metabolica.
  • Al sistema psicologico: rinforza positivamente l’umore, migliora l’emotività, diminuisce l’insicurezza di se, riduce la stress, migliora il sonno notturno.

 

Questi sono solo alcuni degli aspetti che migliorano con l’attività fisica in un tempo relativamente breve e senza grandi fatiche. Tutto questo si può ottenere nel migliore dei modi se si è seguiti anche se per poche lezioni da un professionista del settore che sappia insegnare alla persona le cose “giuste” da fare ed evitare le cose “sbagliate”.

 


Vuoi iniziare un’attività fisica per prevenire o migliorare i tuo problemi? Chiedi un consiglio, oppure vieni nel nostro studio, in quanto, con una semplice visita potremmo chiarire i tuoi dubbi e/o risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema

Chiamaci allo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento

Posted in:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *