L’attività fisica preventiva

L’attività fisica preventiva serve a prevenire alcune delle patologie che più frequentemente insorgono in soggetti sedentari, sovrappeso o con già problematiche conclamate.

Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente. Soprattutto negli ultimi tempi dove “le cattive abitudini” alimentari e sociali hanno aumentato lo stress ed il malessere generale.

 

La prevenzione di patologie come il mal di schiena, la cervicale, il sovrappeso, il senso di “rigidità” e molte altre si può ottenere senza essere atleti o sportivi. Grazie all’attività fisica preventiva si riesce ad ottenere un beneficio corporeo e psichico perfetto per chi vuole rimettersi in forma senza rischiare di farsi male.

Come funziona l’attività fisica preventiva

Infatti i programmi si possono schematizzare in 3 fasi:

  • Visita e stabilimento dell’obiettivo: nel primo incontro si valuta la situazione fisica della persona, il suo stato di salute. Si valutano eventuali patologie in atto o problematiche che necessitano di particolari attenzioni. Dopodiché si fissa un obiettivo al quale si vuole arrivare, ad esempio dimagrire, tonificarsi, riprendere a fare sport senza rischiare di farsi male, ecc..
  • Educazione ed Allenamento: in questa fase ci si allena e si apprendono tutti gli esercizi che aiutano al raggiungimento dell’obiettivo. Il fisioterapista seguirà ogni esercizio, insegnando i “movimenti da evitare” e quelli che invece saranno utili.
  • Controllo e mantenimento: una volta che la persona ha imparato tutti gli esercizi ed i movimenti che “fanno bene” si lascerà una scheda con la descrizione delle lezioni effettuate. La scheda consentirà di poter continuare ad allenarsi in autonomia e verranno fissati solo degli appuntamenti di controllo.

 

Dove viene svolta l’attività fisica preventiva

La prima visita si effettua presso il nostro studio di fisioterapia a roma, zona prati vicino al vaticano ed in base allo stato fisico e all’obiettivo della persona si decide dove allenarsi. Si può effettuare l’attività fisica preventiva direttamente nella nostra palestra, oppure si può organizzare delle sessioni in un parco pubblico o se ci sono le condizioni anche direttamente a domicilio.

 

Ti vuoi rimettere in forma senza rischiare di farti male? Chiedi un consiglio oppure vieni nel nostro studio perché con una semplice visita chiariremo i tuoi dubbi e risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema

Chiama lo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento