Ginnastica posturale a Roma

;

Cos’è la ginnastica posturale a Roma

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi finalizzati a ristabilire l’equilibrio muscolare della persona, viene spesso indicata per il trattamento di molte patologie tra cui mal di schiena. Va ad agire sulle zone del corpo rigide o dolorose, migliora la postura e l’equilibrio. La sua grande versatilità rende la ginnastica posturale non solo curativa ma anche preventiva per tutte quelle situazione a rischio come i dolori al collo, spalle e schiena.

 

A chi è raccomandata la ginnastica posturale

Non solo a chi soffre di patologie conclamate è indicata la ginnastica posturale ma anche a chi svolge lavori sedentari, soprattutto seduto e davanti al computer. Questo perché la ginnastica posturale riesce a rendere forti ed elastici muscoli ed articolazioni riuscendo a prevenire posizioni scorrette e ridurre il senso di fatica alla schiena tipico della sera. In questo modo riusciremo a prevenire fastidi e dolori futuri o l’instaurarsi di vere e proprie patologie.

 

A quali patologie è indicata la ginnastica posturale

Sono molte le patologie che possono trarre beneficio dalla ginnastica posturale. Principalmente le patologie ortopediche che colpiscono muscoli, tendini e articolazioni che possono essere messe sotto stress da posture errate o da lavori sedentari e ripetitivi. Le problematiche legate al sovrappeso o all’obesità possono trovare giovamento dalla ginnastica posturale in quanto riattivando in maniera delicata i muscoli e tendini, si evitano i rischi, inziali, legati alle attività aerobiche. La fisioterapia post operatoria può utilizza spesso la ginnastica posturale per riuscire a ottimizzare e velocizzare il lavoro di riattivazione del tono muscolare.

 

Come si effettua la ginnastica posturale

Esistono decine di metodiche (Mezieres, Feldenkrais, Souchard, Alexander, Mc Kenzie ecc…) ognuna con i la sua idea di ginnastica posturale. Anche se sembrano tutte differenti (o tutte uguali) tutte sono legate dal filo comune del movimento: la ginnastica posturale deve fare muovere ossa, muscoli, tendini e legamenti. Affidarsi ad un fisioterapista esperto che sappia guidarvi ed insegnare tutti gli esercizi corretti da eseguire è la via migliore per avere un beneficio veloce, efficace e duraturo.

 


Devi fare della ginnastica posturale? Chiedi un consiglio oppure vieni nel nostro studio perché con una semplice visita chiariremo i tuoi dubbi e risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema.  

Chiama lo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento