Taping elastico

Cos’è il “cerotto colorato” che si applica sul corpo?

Si tratta di un nastro di cotone, di vari colori, adesivo privo di lattice che viene applicato direttamente sulle parti del corpo da trattare. In base a come viene posizionato si possono ottenere diversi effetti terapeutici che vengono decisi dal fisioterapista.

Come agisce il taping?

L’azione del taping elastico è principalmente meccanica che in base al modo in cui viene posizionato riesce a facilitare o limitare un movimento. Questa sua azione permette quindi ai muscoli, tendini, legamenti della zona trattata di alleviare tensioni o dolori. Per questo può essere considerato un trattamento antinfiammatorio.

Il taping elastico contiene farmaco?

Il taping elastico non contiene alcun farmaco o sostanza (salvo la colla che è inerte) per questo è considerato privo di effetti collaterali per quanto riguarda l’interazione con altri farmaci o allergie (salvo per i componenti con cui è composto il taping) del paziente.

Principali effetti del taping elastico

L’applicazione del taping elastico produce diversi tipi ei effetti terapeutici che genericamente possiamo schematizzare in:

  • Azione decontratturante
  • Azione di linfodrenaggio (in situ)
  • Efficace per il trattamento degli ematomi
  • Azione contenitiva per danni muscolari
  • Sostegno muscolare

Quando è utile il taping elastico?

Il taping per la sua grande azione antidolorifica è una metodica spesso utilizzata a completamento della fisioterapia.
Trova il suo maggiore utilizzo in ambito ortopedico per tutti quei problemi legati a contratture, tensioni muscolati, problemi cervicali, mal di schiena, artrosi, patologie di della cuffia dei rotatori (spalla), ecc..

 


Hai una contrattura o un mal di schiena? allevia il dolore con il taping elastico. Chiedi un consiglio oppure vieni nel nostro studio perché con una semplice visita chiariremo i tuoi dubbi e risponderemo alle tue domande.

Potremo risolvere il tuo problema.  

Chiama lo 06 321 9639 per tutte le informazioni e per prendere un appuntamento